PUNTI DI INTERESSE TURISTICO

TIMPA DI CIVITA  SITO ARCHEOLOGICO CLICCA SUL COLLEGAMENTO PER SAPERNE DI PIU'

TIMPA DI CIVITA 

 

 I punti di iteresse turistico del paese sono molti, a cominciare dalla montagna, il primo se non il più bello e certamente il laghetto che si trova ai piedi  di cozzo la limpa spalla destra del passo dello scalone, dove sono presenti due fenditure di interesse speleogico anche se non molto profonde.

 Il lago penna- Un piccolo laghetto di natura carsica situato in una bellissima pineta contornato da faggeti, che rendono la zona del lago Penna ottimale per fare pic-nic all'aperto specialmente nella bella stagione, quando si ha necessità di un po di refrigerio.

FOTO DEL LAGO 

LAGO PENNA

 

 

 

Contrada PANTANA

 Un luogo di grande interesse paesagistico e naturalistico è situato ad ovest del Centro Strico di sangineto, raggiungibile percorrendo la SS 105, che congiunge Belvedere Marittimo a Sant'Agata di Esaro, a circa 8 km svoltare a sinistra seguendo l'indicazione della localita Pantana.

La località si caratterizza per la ricca presenza di alberi di alto fusto che rende il luogo ideale, per escursioni, passeggiate e pic-nic.

Per gli amanti della Montagna, tappa obbligata, è una escursione sulla cima del massiccio del Monte Cannitello, un percorso di media difficoltà che si conclude con la possibilità di godere un panorama stupendo: da un lato la splendida costa dell'alto Tirreno Cosentino e dall'altro i foltissimi boschi dell 'entroterra compresi nel territorio del Parco del Pollino.

Ad impreziosire questo luogo è stata la recente ultimazione di una piccola ma bellissima chiesetta, dedicata alla VIRGO FIDELIS Patrona dell' arma dei Carabinieri.

La piccola chiesetta è stata progettata e seguita nei lavori dal dirigente dell' Ufficio Tecnico Comunale Geom. Palermo Rosario Pietro.

 

FOTO della VIRGO FIDELIS nel giorno della sua innaugurazione 

 

CHIESTTA DELLA VIRGO FIDELIS 

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto