GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI PORTALE TRASPARENZA (DEL. ARERA 444/2019 E S.MI)
In applicazione della delibera ARERA n. 444/2019/R/Rif e il relativo Allegato si pubblicano di seguito gli elementi informativi minimi del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
1) SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE
1) Ragione sociale del gestore che eroga il servizio: COMUNE DI SANGINETO;
2) Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami: COMUNE DI SANGINETO AREA TECNICA VIA G. MATTEOTTI 109 87020 SANGINETO (CS) - TEL. 0982/970659 – protocollo.sangineto@pec.it;
Recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti: l’ufficio tecnco/ambiente, sito in via G. Matteotti 109 riceve il pubblico martedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Modulistica per l'invio dei reclami
Carta della qualità del servizio vigente: IN CORSO DI ADOZIONE;
6)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade: il servizio viene svolto dal lunedì al sabato nelle ore antimeridiane. Comunicazioni di eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta in riferimento ad attività di spazzamento e lavaggio saranno prontamente comunicate;
7) Per eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale consultare il sito www.ARERA.it;
2) SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO (DATI COMUNICATI DAL GESTORE)
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani: Il mastello deve essere posizionato all'esterno dell'abitazione dell'utenza nelle ore serali per essere ritirato entro la mattina dopo.
CALENDARIO DI RACCOLTA VIGENTE
LUNEDI': ORGANICO
MARTEDI': CARTA E CARTONE
MERCOLEDI' :SECCO RESIDUO
GIOVEDI': ORGANICO
VENERDI' MULTIMATERIALE (PLASTICA E METALLI)
SABATO: VETRO
MODALITA' DI RACCOLTA
La modalità di raccolta a disposizione dell’utente è la raccolta Porta a Porta; Per il ritiro degli ingombranti è a disposizione il numero verde.
CORRETTO CONFERIMENTO (ISTRUZIONI)
Per le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto clicca qui per consultare l'opuscolo informativo;
Percentuale di raccolta differenziata (RD%) conseguita nel Comune nei tre anni solari precedenti a quello in corso (dati relazioni al PEF):
ANNO 2018 PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 61,50 %
ANNO 2019 PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 57,71 %
ANNO 2020 PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA 53,17 %
3) SERVIZIO TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
ragione sociale del gestore che eroga il servizio di raccolta e trasporto: SERVIZI ECOLOGICI DI MARCHESE GIOSE’
ragione sociale del gestore che eroga il servizio di spazzamento e lavaggio strade: COMUNE DI SANGINETO;
recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami per il servizio di spazzamento e lavaggio strade: COMUNE DI SANGINETO VIA G. MATTEOTTI 109 87020 SANGINETO (CS) - TEL. 0982/970659 – protocollo.sangineto@pec.it; recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti sul servizio: l’ufficio tecnico/ambiente, sito in via G. Matteotti 109 riceve il pubblico martedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
- l’ufficio tributi, sito in via G. Matteotti 109 riceve il pubblico martedì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
- recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti del gestore del servizio di raccolta e trasporto (DATI DA FORNIRE);
modulistica per l’invio di reclami;
regole di calcolo della tariffa,
le riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, sono indicati nel vigente regolamento,
Alla Tari viene applicata l’addizionale TEFA di competenza della provincia di Cosenza nella misura attualmente vigente del 5%;
Non sono state deliberate riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale ;
estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso e quelli di approvazione del PEF;
regolamento TARI emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/2013;
modalità di pagamento del servizio rifiuti: modello F24 già predisposto ed inviato dall'Ente con gli avvisi di pagamento dell'anno;
scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente (evidenziate nell'avviso di pagamento TARI in corso di emanazione);
Nei casi di omesso o parziale pagamento viene inviato un sollecito di pagamento con addebito delle spese di notifica pari ad € 6,50. Nei casi in cui non venga pagato il sollecito di pagamento viene emesso un avviso di accertamento per omesso/parziale pagamento con efficacia esecutiva con applicazione del tasso di interesse di mora pari al tasso di interesse legale vigente dalla data di mancato o parziale versamento alla data di emissione dell'avviso e la sanzione del 30% dell'importo non versato,
L'utente può in ogni caso contattare l'ufficio tributi ai recapiti e nei giorni sopra indicati per richiedere una ricognizione della sua posizione debitoria e procedere in caso di scoperti a saldare le pendenze seguendo le indicazioni fornite dall'ufficio;
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa compilare il modello relativo alla casistica da segnalare disponibile nella sezione modulistica del presente sito o utilizzare, anche per le richieste di rimborsi il seguente modello da inviare ai seguenti recapiti:
pec: segreteria.sangineto@pec.it – Comune di Sangineto ufficio Tari via G. Matteotti 10 87020 Sangineto (CS) ;
eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale sono consultabili direttamente dal sito www.arera.it;
4)COMPONENTI PEREQUATIVE TARI
La delibera Arera n. 386/2023/R/rif ha istituiti sul prelievo per la tassa rifiuti due nuove voci di entrata di natura perequativa:
la componente UR1,a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione;
la componente UR2,a, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi;
Le componenti, oggi valorizzate a partire dal 2024, potranno essere aggiornate annualmente dall'Autorità in coerenza con l'andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali costi per eventi eccezionali e calamitosi.
Per rifiuti accidentalmente pescati si intende quei rifiuti definiti dall’articolo 1, comma 2, lettera a), della legge 60/22, ovvero “i rifiuti raccolti in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune dalle reti durante le operazioni di pesca e quelli raccolti occasionalmente in mare, nei laghi, nei fiumi e nelle lagune con qualunque mezzo”; rifiuti che sono considerati rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 183, comma 1 lettera b -ter) del decreto legislativo 152/06, ma che per loro definizione non possono rientrare nei costi da imputare nel tradizionale PEF TARI.
Allo stesso modo, l’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 60/22, definisce i rifiuti volontariamente raccolti come “i rifiuti raccolti mediante sistemi di cattura degli stessi, purché non interferiscano con le funzioni eco-sistemiche dei corpi idrici, e nel corso delle campagne di pulizia del mare, dei laghi, dei fiumi e delle lagune”; anche questi sono classificati come rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 183, comma 1 lettera b -ter) del decreto legislativo 152/06, ma non finanziabili con la TARI derivante dal PEF MTR2.
Le componenti perequative sono applicate ad utenza, ove per tale termine viene richiamata la definizione dell’articolo 2, comma 1, lettera c), del D.M. 20 aprile 2017 “Criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati”, in base al quale l’utenza rappresenta “le unità immobiliari, locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati e riferibili, a qualsiasi titolo, ad una persona fisica o giuridica ovvero ad un «utente».
Tradotto nella concreta applicazione, l’utenza corrisponde all’unità elementare di tassazione della TARI, in base alla quale avviene la ripartizione del carico tributario annuale della tassa rifiuti, ma intesa come “punto di conferimento”.